Rome Guides – Via Appia Antica

Domenica 11 giugno – ore 10:00

La Via Appia non è solo la “regina viarum” delle strade consolari della Roma Antica. Essa rappresenta, difatti, un lungo racconto che si snoda attraverso i secoli: con i suoi 2300 anni di storia, l’Appia Antica mostra intatti i segni di un passato illustre e affascinante, ancora ben visibili tra le rovine che si affacciano ai bordi della strada.

 

Episodi della grande storia e di vita quotidiana riecheggiano in questo scenario idilliaco fin dai tempi dell’antica Roma, in un continuo svolgimento tra i “secoli bui” del Medioevo, passando per il Rinascimento, fino alla realizzazione del museo all’aria aperta voluto da Papa Pio IX nella metà dell’Ottocento.

 

Partendo dalla Basilica di San Sebastiano, e toccando il Circo di Massenzio ed il Mausoleo di Cecilia Metella, cercheremo di esaminare le emergenze architettoniche della via Appia, esaminando sia la parte storico archeologica che quella artistica, offerta dai grandi capolavori della Chiesa di San Sebastiano fuori le mura e dalla bella architettura gotica della chiesa di San Nicola a Capo di Bove.

 

COSTO DELLA VISITA: 10 euro a persona
COSTO DEL BIGLIETTO: 6 euro a persona

 

La partecipazione alla visita dovrà essere confermata via mail entro le ore 12.00 di Sabato 10 Giugno all’indirizzo info@romeguides.it

 

In assenza di almeno 5 partecipanti, l’Associazione Rome Guides comunicherà il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti nel primo pomeriggio di sabato.
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone