Rome Guides – Palazzo Altemps

Domenica 12 Novembre – ore 15.00

Palazzo Altemps deve il suo nome al cardinale Marco Sittico Altemps, che lo acquistò nel 1568 eleggendolo a sua dimora romana. L’edificio, forse progettato da Melozzo da Forlì, ospita importanti collezioni di antichità e una significativa raccolta di opere egizie. Il nucleo più consistente è costituito dalla collezione Boncompagni Ludovisi, insieme alle collezioni Mattei e Del Drago e da alcune opere d’arte della famiglia Altemps. Le statue sono state restaurate nei secoli XVI e XVII con integrazioni eseguite da eccellenti scultori dell’epoca quali Gian Lorenzo Bernini, Alessandro Algardi e Ippolito Buzio.
La visita del Palazzo si svolgerà su due piani, disposti intorno ad un bellissimo cortile decorato da una fontana monumentale. L’edificio conserva parte degli affreschi e delle decorazioni originarie, che si possono ammirare soprattutto nella loggia dipinta e nella chiesa dedicata a Papa Sant’Aniceto. Al di sopra del fabbricato svetta l’altana, una torre-belvedere sormontata dallo stambecco rampante, stemma della famiglia Altemps.
COSTO DELLA VISITA: 10 euro a persona
COSTO DEL BIGLIETTO: 7 euro a persona

La partecipazione alla visita dovrà essere confermata via mail entro le  ore 12.00 di Sabato 10 Novembre all’indirizzo info@romeguides.it
In assenza di almeno 5 partecipanti, l’Associazione Rome Guides comunicherà il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti nel primo pomeriggio di sabato.
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone