Rome Guides – Musei Capitolini – VISITA GRATUITA

Domenica 07 maggio – ore 09.00

La nascita dei Musei Capitolini risale al 1471, quando il papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee conservate fino ad allora al Laterano, che costituirono il nucleo iniziale della raccolta.
Le collezioni furono successivamente incrementate dai pontefici con opere provenienti dagli scavi di Roma, dal Vaticano o acquistate appositamente per il museo, come la collezione Albani. Intorno alla metà del XVIII secolo Benedetto XIV fondò la Pinacoteca.
Le raccolte dei Musei Capitolini sono esposte nei due edifici che insieme al Palazzo Senatorio delimitano la piazza del Campidoglio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo, collegati tra loro da una galleria sotterranea che ospita la Galleria Lapidaria e conduce all’antico Tabularium, le cui arcate monumentali si affacciano sul Foro Romano.
Il Palazzo dei Conservatori, che assieme al Tabularium rappresenterà il fulcro della presente visita, mostra nelle sale dell’Appartamento l’originale nucleo architettonico dell’edificio, decorato da splendidi affreschi con le storie di Roma e nobilitato dalla presenza degli antichi bronzi capitolini: la Lupa, lo Spinario, il Bruto Capitolino.

COSTO DELLA VISITA: gratuito
COSTO DEL BIGLIETTO: gratuito (per i Cittadini di Roma Capitale)

 

La partecipazione alla visita dovrà essere confermata via mail entro le ore 12.00 di Sabato 6 Maggio all’indirizzo info@romeguides.it
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone