Rome Guides – Colosseo e Foro Romano

Domenica 14 maggio – ore 10.00

Cosa dire del Colosseo? Senza alcun dubbio, è il simbolo di Roma più famoso in tutto il mondo. Costruito a partire dal 72 d.C., per volere dell’imperatore Vespasiano, era il luogo di divertimento preferito dai cittadini romani: qui, infatti, venivano organizzate lotte tra gladiatori o contro animali feroci e probabilmente spettacoli fantastici come le “naumachie”, veri combattimenti navali in un’arena riempita d’acqua.
Sotto l’arena del Colosseo c’erano numerosi corridoi e stanze adibite ad accogliere i gladiatori e gli animali feroci che potevano essere portati al centro dell’arena grazie a una serie di elevatori e di rampe di accesso.
E che aggiungere circa il Foro Romano? Situato nella valle tra il Campidoglio e il Palatino, era anticamente una palude. Dopo la bonifica avvenuta alla fine del VII secolo a.C. venne realizzato il Foro Romano, che fu il centro della vita pubblica romana per oltre un millennio. Edifici diversissimi fra loro, sovrapposti l’uno all’altro, creano una stratificazione di complicata ed appassionante lettura.

COSTO DELLA VISITA: 10 euro
COSTO DEL BIGLIETTO: 12 euro
La partecipazione alla visita dovrà essere confermata via mail entro le ore 12.00 di Sabato 13 Maggio all’indirizzo info@romeguides.it
In assenza di almeno 5 partecipanti, l’Associazione Rome Guides comunicherà il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti nel primo pomeriggio di sabato.
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone